FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 31-03-2006 15:13  
io sono d'accordo
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-03-2006 15:26  
quote:
In data 2006-03-31 15:13, sandrix81 scrive:
io sono d'accordo



Già, ma te ti sei dichiarato nella categoria dei rompipalle. Tutto torna...

E poi è bello usare una storpiatura di una commedia italiana per dare il titolo a un topic contro la commedia all'italiana
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 31-03-2006 15:38  
quote:
In data 2006-03-31 15:26, DottorDio scrive:
E poi è bello usare una storpiatura di una commedia italiana per dare il titolo a un topic contro la commedia all'italiana



Ottimo in effetti...
_________________
life that comes of no harm
the day goes by

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2006 16:17  
quote:
In data 2006-03-31 14:14, alessio984 scrive:
Speriamo Tinto non veda mai questo thread


Mio malgrado, l'ho visto.
Faccio appello al mio buonsenso per non infierire contro HarryLime (e, di conseguenza, contro quel "bastiancuntrari" di Sandrix, che da ragazzo semplice e simpatico qual era agli inizi, si è trasformato - neanche poi lentamente - in una specie di secchione/saccentone dai gusti cinematografici totalmente omologati. Ma amare il cinema non significa necessariamente modellare le proprie passioni su quelle di Marienbad, qualcuno dovrebbe dirglielo) con cui già la natura è stata parecchio ingenerosa. Perché chiunque abbia un briciolo di cervello non può dire certe stronzate. O, perlomeno, le sa argomentare diversamente. Tutti siamo disposti ad ascoltare e discutere opinioni diverse dalle nostre, purché siano presentate in un certo modo.
E qui, depongo definitivamente le armi.
Cervantes mi ha insegnato a non combattere contro i mulini a vento. HarryLime, a cui comunque riservo il mio rispetto (lo stesso discorso valga per sandrix), rappresenta per me una sorta di mulino a vento. Ecco perché mi sarebbe difficile postare ancora all'interno di questo thread.

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 31-03-2006 16:24  
Oh, finalmente un post sanguigno su Filmappe...

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 31-03-2006 16:36  
quote:
In data 2006-03-31 16:17, TINTOBRASS scrive:
"bastiancuntrari"

dai gusti cinematografici totalmente omologati.


sento puzza di contraddizione...

oltre che di fesserie, perché a modellare i miei gusti su quelli di qualsiasi altra persona non ci guadagnerei nulla.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 31-03-2006 16:50  
ci si può omologare anche al bastiancontrarismo.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2006 16:56  
quote:
In data 2006-03-31 16:50, JerichoOne scrive:
ci si può omologare anche al bastiancontrarismo.


mi hai tolto le parole di bocca...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2006 17:36  
Come al solito nessuno ha aggiunto motivazioni serie all'argomento, ma solo insulti o qualche commento inutile, senza citare film o personaggi o storie come avevo indicato io. Il discorso sui mulini a vento é utile per non affrontare il problema.
Aggiungo di mio: i personaggi sono patetiche macchiette con i quali é più facile simpatizzare che indignarsi veramente (e per questo il pubblico, il 'popolo' applaude divertito), le storie hanno spesso intrecci banali o pretestuosi per dare spazio ad attori gigioni spesso fuori parte ma che rappresentano semplicemente se stessi (cioé il grande comico). Aggiungerei altro ma aspetto di ampliare il discorso con voi.
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 31-03-2006 17:36  
Bisogna fare una bella analisi:

Innanzi tutto direi che il cinema Italiano è decaduto incredibilmente e con esso cinecittà.Non mi so spiegare il perchè comunque è un dato di fatto che non troppi anni fa venivano dall'america a girare a Roma e grandi colossal sono usciti proprio da cinecittà, film che hanno girato il mondo e rimarranno nella storia!Poi tutti si sono evoluti e noi siamo rimasti li...cinecittà sono convinto sarebbe potuta diventare come hollywood!Non credo di azzardare dicendolo!Ora non so se non ci sono stati i fondi oppure qualcuno sennè altamente sbattuto ma il nostro cinema si è disfatto completamente oggi ne abbiamo irisultati!
Riflettiamo un attimo non produciamo un film che sia uno con un po di effetti speciali...l'evoluzione informatica da noi dov'è finita?20 anni fa l'olivetti era prima produttrice europea o sarebbe potuta diventare come la microsoft!
Siamo scandalosi insomma!!Mi vergogno a volte se penso a un confronto anche minimo con gli altri paesi...anche la francia ci ha superati!!!!
Cosa centra tutto questo?
Centra che nel marasma del nostro cinema l'unica cosa che riusciamo a fare sono le "cazzate" (vedi sbancamento dei botteghini di vanzina).

Penso che la commedia all'italiana sia l'unica cosa che tutto il mondo guarda e ride....in male o in bene non si sà?ma ride!
Tarantino incontrò banfi e gli disse <<BRAVO!,mi piaciono i tuoi film!>> ridendo
ovviamente...questo è l'emblema di tutto!Forse si riferiva a <<vieni avanti cretino>> o qualcosa di simile che comunque sono film di 20 anni fa!!!!!


Poveri noi che ne sarà del cinema italiano?Tutti continueranno a ricordarci solo ber Fellini e company?


---------------

A un mondo ideale privo di compromessi! ("Pallottole su Broadway")

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 31-03-2006 17:45  
quote:
In data 2006-03-31 17:36, HarryLime scrive:
Come al solito nessuno ha aggiunto motivazioni serie all'argomento, ma solo insulti o qualche commento inutile, senza citare film o personaggi o storie come avevo indicato io. Il discorso sui mulini a vento é utile per non affrontare il problema.
Aggiungo di mio: i personaggi sono patetiche macchiette con i quali é più facile simpatizzare che indignarsi veramente (e per questo il pubblico, il 'popolo' applaude divertito), le storie hanno spesso intrecci banali o pretestuosi per dare spazio ad attori gigioni spesso fuori parte ma che rappresentano semplicemente se stessi (cioé il grande comico). Aggiungerei altro ma aspetto di ampliare il discorso con voi.



Infatti si tratta di commedia, lo scopo principale non deve essere l'indignazione, eppure spesso quel cinema ha saputo rappresentare in maniera penetrante determinati aspetti della realtà, e svolgere anche una funzione critica nei riguardi della società.
Premetto che personalmente sono infastidito da alcuni aspetti della commedia all'italiana, non ne sono un sostenitore in toto, ma stranamente gli aspetti che non amo sono proprio opposti a quelli da te citati.
Mi infastidisce soprattutto quando volge uno sguardo di superiorità verso i personaggi rappresentati, come in Brutti sporchi e cattivi e film simili.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2006 18:02  
Per me la commedia italiana più riuscita e rappresentativa è C'eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola. Un film che indigna profondamente. E che, dietro la la solita risata più o meno grassa, nasconde un'amarezza ai limiti della disperazione. Stesso discorso valga per il coevo Profumo di donna di Risi, altro esempio di come la commedia sia stata in grado di superare i limiti forniti dalla definizione di "genere".

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2006 18:47  
quote:
In data 2006-03-31 18:02, TINTOBRASS scrive:
Per me la commedia italiana più riuscita e rappresentativa è C'eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola. Un film che indigna profondamente. E che, dietro la la solita risata più o meno grassa, nasconde un'amarezza ai limiti della disperazione. Stesso discorso valga per il coevo Profumo di donna di Risi, altro esempio di come la commedia sia stata in grado di superare i limiti forniti dalla definizione di "genere".



Se ti indigni con quel film lì devi dirmi perché. Spiegami il perché, anche io mi indigno ma credo sicuramente per un motivo differente dal tuo. E non mi citate Banfi/De Sica che quella già non é più definibile come 'commedia all'italiana'.
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 31-03-2006 19:00  
quote:
In data 2006-03-31 18:02, TINTOBRASS scrive:
Per me la commedia italiana più riuscita e rappresentativa è C'eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola. Un film che indigna profondamente. E che, dietro la la solita risata più o meno grassa, nasconde un'amarezza ai limiti della disperazione. Stesso discorso valga per il coevo Profumo di donna di Risi, altro esempio di come la commedia sia stata in grado di superare i limiti forniti dalla definizione di "genere".



Ma anche "Pane e cioccolata" o "Lo scopone scientifico" rispondono bene a questa mescolanza di commedia e dramma.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Bettty70

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 619
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2006 19:05  
quote:
In data 2006-03-31 19:00, roccomedia scrive:
quote:
In data 2006-03-31 18:02, TINTOBRASS scrive:
Per me la commedia italiana più riuscita e rappresentativa è C'eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola. Un film che indigna profondamente. E che, dietro la la solita risata più o meno grassa, nasconde un'amarezza ai limiti della disperazione. Stesso discorso valga per il coevo Profumo di donna di Risi, altro esempio di come la commedia sia stata in grado di superare i limiti forniti dalla definizione di "genere".



Ma anche "Pane e cioccolata" o "Lo scopone scientifico" rispondono bene a questa mescolanza di commedia e dramma.

Che dire allora di "Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli?

  Visualizza il profilo di Bettty70  Invia un messaggio privato a Bettty70    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.126410 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: